Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Roboto Flex è il font con variazioni quasi infinite

Google Roboto Flex è il font con variazioni quasi infinite

Pubblicità

Google mette periodicamente a disposizione famiglie di font (ne abbiamo parlato qui) e un font molto interessante è Roboto, un carattere sans-serif utile con varie tipologie di schermi, utilizzabile anche con le principali piattaforme macOS, Windows e Linux.

Il font in questione è stato recentemente aggiornato ed ora è disponibile anche in una nuova variante denominata Roboto Flex, segnalato da The Verge; come il nome lascia intuire, questo carattere offre flessibilità ed è personalizzabile in tanti modi diversi. In questo articolo riportiamo una immagine GIF che mostra le possibili variazioni che è possibile applicare in termini di dimensione, larghezza, spessore, stili, forme posizionali, allineamento proporzionale e così via.

Quasi infinite le possibili variazioni con l’ultima versione del font Roboto di Google

Roboto Flex è sostanzialmente un font variabile, un formato di OpenType che supporta attributi personalizzati, ad esempio, spessore, larghezza, inclinazione, dimensione ottica e così via. È possibile modificare questi attributi personalizzati usando gli appositi controlli a cursore disponibili nelle applicazioni o cercando pannelli quali: “Carattere”, “Proprietà”, “Stile carattere” e “Stile paragrafo” o funzionalità equivalenti disponibili per gli stili dei siti web o per gli sviluppatori.

Quasi infinite le possibili variazioni con l’ultima versione del font Roboto di Google
Esempio di possibili variazioni che è possibile ottenere partendo dal font Roboto Flex

Google riferisce di 12 diverse modalità di personalizzazione del font Roboto Flex, compresi attributi che riguardano larghezza, spessore del tratto, altezza e glifi in apice o pedice dimensionati proporzionalmente ai caratteri circostanti (come quelli che si trovano ad esempio nelle lettere “d” e “p”). In un post sul blog Material.Io, Google riferisce altri dettagli, spiegando che si tratta di una scelta indicata per i web designer e altri ambiti.

Per conoscere tutto sull’installazione dei font su Mac, fate riferimento a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità