Anche le grandi multinazionali che dominano internet hanno i loro piccoli problemi: Google rivuole gli utenti Firefox. Da dicembre dello scorso anno negli Stati Uniti il motore di ricerca usato per default in Fiefox è Yahoo. Mozilla non ha rinnovato alcuni accordi con Google e questo ha consentito a Yahoo di guadagnare terreno nel settore delle ricerche (circa 2 punti percentuale), ovviamente a discapito dei motori di ricerca di Moutain View.
Naturalmente Google rimane ancora il motore di ricerca più usato su Internet, ma il piccolo “crollo” o, se vogliamo, la fuga di utenti, preoccupa i dirigenti della grande “G” tanto che dall’account Twitter di Google si rimandano gli utenti del browser di Mozilla a una pagina di spiegazioni dedicata, per indicare come impostare di nuovo Google come motore di ricerca predefinito.
Nel frattempo la collaborazione con Yahoo consente alla fondazione Mozilla di diversificare le proprie entrate: per diversi anni il fatturato di Mozilla è stato pericolosamente dipendente dagli accordi siglati con Google. Ora sembra che la partnership stipulata con Yahoo garantisca condizioni più vantaggiose per Mozilla: anche i colossi, pare, sono sostituibili.