[banner]…[/banner]
Google ha finalmente dato un nuovo volto ad Hangouts, applicazione che si era inizialmente presentata come app di messaggistica ma che negli ultimi mesi sembrava essere diventata il “fratello povero” della nuova coppia di app Duo e Allo. Con la nuova versione Hangouts Chat (questo il nuovo nome) si trasforma in uno strumento di comunicazione dedicato alle aziende, un concorrente diretto di Slack.
Oltre ad offrire sempre le classiche funzioni di chat multipiattaforma, Hangouts ora si integrerà fortemente con G Suite, la suite di servizi aziendali di Google (inclusi Google Docs) ed offrirà la possibilità di allestire delle chat room, opzioni tipicamente utilizzate dalle aziende.
La nuova versione integrerà funzioni tipiche di Slack, come i bot dedicati e la collaborazione con altre app, ma il punto di forza di Hangouts Chat sarà l ‘integrazione con Google Docs, che rende la soluzione ideale per chi sfrutta la G Suite e sta già pagando il servizio business di Google. Hangouts Chat sarà infatti incluso nel pacchetto non avrà alcun costo aggiuntivo.
Inoltre Google potenzia anche il suo servizio di videoconferenza, Hangouts Meet (già attivo), che consentirà la partecipazione fino a 30 diverse persone e renderà anche più facile il processo di interfaccia e comunicazione.
Inizialmente Hangouts Chat sarà disponibile solo per le aziende che partecipano al programma “Early Adopter” di Google, ma presto il suo utilizzo sarà esteso a tutti coloro che usano G Suite. Tutti gli utenti di Gmail potranno invece sempre accedere al classico Hangouts ma solo in modello “freemium”, anche se non è ancora chiaro quali saranno le funzioni gratuite e quelle a pagamento.