Google ha annunciato cambiamenti nella sua linea di prodotti destinati all’advertising, un insieme di modifiche che dovrebbe rendere più semplice comprendere e utilizzare alcuni servizi.
Google AdWords diventa Google Ads; dall’unione di DoubleClick e della Google Analytics 360 suite, nasce Google Marketing Platform; ancora, DoubleClick per Publishers e DoubleClick Ad Exchange diventeranno Google Ad Manager.
Matt Lawson, Vice Presidente Ads Marketing di Google, spiega che i cambiamenti evidenziano un’offerta pubblicitaria diversa dalle ricerche. “Il nuovo brand Google Ads rappresenta l’intera gamma di funzionalità dedicata all’advertising che offriamo oggi”.
Google Marketing Platform è il nuovo marchio che unificherà tutti i prodotti DoubleClick per gli inserzionisti e la suite Google Analytics 360. L’obiettivo è offrire un unico strumento per pianificare, acquistare, misurare e ottimizzare i media digitali e l’esperienza degli inserzionisti. Tra gli strumenti disponibili nella piattaforma, Display & Video 360, che fonderà le funzioni di DoubleClick Bid Manager, Campaign Manager, Studio e Audience Center.
“Prendiamo atto che il modo in cui i publisher monetizzano i propri contenuti è cambiato. Le persone accedono ai contenuti su più schermi e, con la crescente domanda da parte degli inserzionisti per l’accesso programmatico, i publisher devono essere in grado di gestire il proprio business in modo più semplice ed efficiente. Per questo negli ultimi tre anni abbiamo lavorato per riunire DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange in una piattaforma programmatica completa e unificata con un nuovo nome: Google Ad Manager“, ha spiegato Sridhar Ramaswamy, VP Ads & Commerce di Google.
Al cambio di denominazione e di logo corrisponderanno cambiamenti sulle piattaforme di accesso ai vari strumenti con integrazioni e nuove interfacce che già gli utenti stanno sperimentando da settimane in versione beta.