Google ha rilasciato per iOS l’applicazione Photovine, sviluppata da Slide, azienda acquistata da Mountain View lo scorso anno. Si tratta di un applicazione fotografica sociale, simile ad Instagram, che consente di condividere le proprie immagini con i propri amici online.
La particolarità di Photovine è quella di puntare su un concetto di analogia fotografica. E’ possibile ad esempio condividere un’immagine legata al concetto di “piacere” e tutti i propri amici potranno arricchire l’album fotografico con il loro concetto, espresso sempre in forma fotografica, di “piacere”.
Risulta quindi un’applicazione più guidata, concepita proprio come un’edera, per la quale un utente può piantare il seme (la prima foto) per vederne poi l’evoluzione attraverso i contatti sociali. Un’idea interessante e sicuramente originale. Al momento, stranamente, Photovine è disponibile solamente per iOS e non per Android.
La speranza di Google è quella di riuscire ad emulare il grande successo raccolto da Instagram, probabilmente al momento l’applicazione sociale mobile più popolare e usata, anch’essa disponibile solo su iOS. Al momento Photovine è disponibile solamente sull’App Store e solo per i clienti che hanno un account sul sito USA. Ecco il video di presentazione.
Usa.