Google ha rilasciato la nuova versione di Chrome 8, il browser gratuito e Open Source di Mountain View. Indicato con il progressivo 8.0.552.215 il nuovo Chrome integra un nuovo gestore e visualizzatore di file PDF ora reso più sicuro grazie al funzionamento all’interno di una sandbox. Quest’ultima permette di bloccare completamente o limitare gli attacchi effettuati per mezzo di PDF malevoli, contenendo la minaccia all’interno della sandbox che evita così di intaccare il resto del sistema.
Tra le altre novità di Chrome segnaliamo la correzione di diversi bug di sicurezza, quattro dei quali indicati con il livello di pericolosità elevato. Vale la pena notare che all’interno del codice del nuovo Chrome è integrato il supporto per Chrome Web Store, il negozio virtuale da cui gli utenti potranno acquistare plugin e anche veri e propri software universali, realizzati in Flash, HTLM e altri standard web. Anche se il supporto per lo store è già integrato nel codice, il funzionamento non risulta ancora attivo per gli utenti. Si prevede che Google lancerà ufficialmente questa funzione entro la fine dell’anno.
Infine, per gli utenti della Mela, segnaliamo che il funzionamento della sandbox per il gestore dei PDF di Chrome non è ancora attivo. Questa funzionalità per ora disponibile solo per Windows, sarà portata anche sulle altre piattaforme nel prossimo futuro. Gli utenti che hanno già installato Chrome ottengono la nuova release in modo completamente automatico: per chi invece non lo ha mai installato prima è possibile scaricare l’ultima release a partire da questa pagina.