La prima versione di Chrome 64bit beta per Mac, nome in codice Canay, è stata rilasciata nelle scorse ore da Google, senza annunci dedicati. Il lancio in sordina è giustificato dai lavori ancora in corso, in ogni caso Chrome è l’unico tra i principali browser per i computer della Mela non ancora disponibile con tecnologia a 64bit.
Ricordiamo che la versione di Chrome beta per Windows è stata rilasciata a giugno. In occasione del rilascio Google ha specificato che con il salto dai 32bit ai 64bit il programma di navigazione Internet risulterà il 25% più veloce nel rendering della grafica e nella gestione dei contenuti multimediali oltre che molto più stabile: il colosso delle ricerche online dichiara il dimezzamento dei crash. Questi miglioramenti quindi possono essere attesi anche per la versione per Mac.
Il primo browser a grande diffusione ad adottare il supporto ai 64bit è stato Internet Explorer nel 2006, mentre su Mac il passo è stato compiuto da Apple con Safari 64bit nel 2009 in combinazione con Snow Leopard. Anche Firefox è a 64bit da tempo su Mac, ma non ancora su Windows. Google non ha fornito le tempistiche di rilascio del nuovo Chrome 64bit per Mac che dovrebbe essere pubblicamente disponibile per tutti gli utenti dalla versione 38, attesa in ottobre.
Chi lo desidera può scaricare Chrome 64bit beta per Mac a partire da qui, ma occorre tenere presente che non si tratta di una versione definitiva e quindi occorre preventivare possibile errori, blocchi e problemi di funzionamento.