Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google riduce le commissioni sulle app integrate con Wear OS e Android Auto

Google riduce le commissioni sulle app integrate con Wear OS e Android Auto

Pubblicità

Google sta offrendo agli sviluppatori di app Android la possibilità di ridurre le commissioni sulle transazioni per tutti gli acquisti (di app e in-app) su Google Play se questi offriranno una più profonda integrazione delle loro app con piattaforme di Big G quali WearOS e Android Auto.

Al pari di Apple con l’App Store, tutti gli acquisti effettuati su Google Play e Chrome Web Store sono soggetti al pagamento di una commissione sulle transazioni che viene applicata al commerciante. La commissione sulle transazioni per tutti gli acquisti (di app e in-app) su Google Play è il 30% del prezzo pagato dal cliente. Ciò significa che gli sviluppatori ricevono il 70% del pagamento, mentre il restante 30% è destinato alla copertura di quelle che Big G chiama “spese operative”.

Anche Google, come Apple, ha annunciato un programma che permette di ridurre al 15% la commissione per piccoli sviluppatori  che guadagnano fino a 1 milione di dollari l’anno ma il nuovo programma – riferisce Appleinsider – potrebbe portare a cambiamenti ancora più permanenti di rilievo anche per le grandi app.

Con quello che è denominato “Play Media Experience Program”, Google mira a invogliare gli sviluppatori di app Android a supportare piattaforme diverse dagli smartphone, ovviamente piattaforme nelle quali Google già opera, offrendo funzionalità per Android TV, Google TV, e Google Cast, con funzionalità per la  riproduzione cross-device e l’integrazione di meccanismi di login. Per ottenere lo sconto sulla commissione, le app audio dovranno essere integrate con WearOS, Android Auto, Android TV e Google Cast; le app dedicate alla lettura dovranno include ottimizzazioni specifiche per tablet e pieghevoli, ottimizzazioni per Wear OS e Android Auto per gli audiolibri e per la funzione di discovering Entertainment Space.

Google rimuove 600 app da Google Play per troppa pubblicità

Le app che soddisferanno i criteri previsti da Google potranno beneficiare di possibilità aggiuntive di discovering e engagement (es. la possibilità di essere ospitati nel flusso di informazioni conosciuto come Google Discovery e precedentemente chiamato Google Feed), oltre che di una riduzione delle commissioni che passerebbero dal 30% al 15%.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Google si parte da qui

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità