No, i miracoli non esistono ancora neppure in campo tecnologico, eppure sembra che Google si stia attrezzando al meglio per favorire in tutti i modi le ricerche web offline. Al momento la nuova funzionalità è attiva solo su Android, ma non è possibile escludere che arriverà a breve anche su iOS.
Per poter beneficiare delle ricerche offline non occorre alcun intervento da parte dell’utente, e la nuova opzione risulterà attiva di default nell’app Google su Android. Nel caso in cui il relativo interruttore fosse spento, sarà sufficiente attivarlo. Il funzionamento delle ricerche offline è assolutamente intuitivo. Quando si effettua una ricerca in totale assenza di connessione a internet, sia WiFi che su rete 4G, Google non si limiterà a restituire il classico messaggio di errore, ma informerà l’utente che una notifica apparirà a schermo non appena la ricerca sarà pronta.
Questo vuol dire che, nel momento in cui lo smartphone avrà nuovamente connessione a internet, apparirà un pop up a schermo, nel classico menu a tendina, ma anche nella schermata di blocco; in questo modo, sarà possibile avere immediatamente il risultato di ricerca richiesto in precedenza in assenza di connessione. Ovviamente, il sistema non permette di ottenere risultati quando si è offline, ma rende ancor più semplice e accessibile la ricerca, anche quando non c’è internet, automatizzando la ricerca in un secondo momento, quando si ha a disposizione il segnale WiFi o 4G.