Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google può battere tutti nella Realtà Aumentata con Maps

Google può battere tutti nella Realtà Aumentata con Maps

I principali marchi di tecnologia lavorano da anni su Realtà Virtuale VR e Realtà Aumentata AR, inclusi Meta, Snap, Niantic e Apple tra gli altri, ma Google potrebbe arrivare prima di tutti sfruttando l’enorme mole di dati geolocalizzati che già possiede per Google Maps.

Alla conferenza Google I/O, tra le numerose novità presentate per l’universo Android e Google, anche gli strumenti che gli sviluppatori possono impiegare per associare livelli e contenuti in Realtà Aumentata abbinandoli ai riferimenti e alle coordinate già presenti in Google Maps.Google Mappe adesso vi guida tutti in Realtà AumentataLa tecnologia è simile a quella già impiegata da Google fin dal 2019 con la funzione Live View che sullo smartphone sovrappone informazioni sulle attività e i punti di interesse circostanti e indicazioni stradali, con la visuale del mondo reale ripresa dalla fotocamera del terminale. Come segnala Cnet, gli strumenti che permettono agli sviluppatori di iniziare a sfruttare la Realtà Aumentata AR in Google Maps sono le API ARCore Geospatial.

Associando informazioni e contenuti AR a specifici luoghi nel mondo, permetterà a molti utenti di visualizzarli nello stesso momento e anche di interagire con questi. Google ha dichiarato che queste funzioni geolocalizzate per la Realtà Aumentata in Google Maps funzioneranno da subito in 87 nazioni.

Tra le dimostrazioni di Google I/O anche Immersive View che genera visuali panoramiche spettacolari al computer delle aree principali delle grandi città, impiegando tutti i dati di Google Maps, abbinandoli alle immagini satellitari.

Google Maps Immersive View fonde satelliti con Street View

Per ora la funzione è solo nelle mani di Google, ma l’accelerazione verso la Realtà Aumentata e strumenti come Immersive View e le API per sviluppatori per AR in Google Maps, lasciano intuire che prima o poi Big G renderà disponibili questi strumenti o simili anche agli sviluppatori.

Anche Apple può sfruttare i dati di Apple Mappe per la Realtà Aumentata: sarà interessante osservare chi arriverà prima e meglio. Molti sperano che Cupertino sveli il suo primo visore e novità AR in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC 2022 che inizia il 6 giugno. Secondo le anticipazioni il visore Apple potrebbe arrivare entro quest’anno o nel 2023.

Macitynet ha pubblicato altri articoli relativi alle singole novità più importanti presentate durante il Google I/O. Tra questi:

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli