Se Larry Page punta sulle auto volanti, il suo amico Sergey Brin, vuole andare in giro con un dirigibile. Lo rivela Bloomberg secondo cui presso un Hangar sito al NASA Ames Research Center, si starebbe lavorando ad un velivolo capace di rinverdire i fasti dello Zeppelin per ordine e commissione proprio di Brin.
Non è chiaro se il gigante dell’aria è un lavoro o un semplice hobby, ma l’hangar che custodirebbe gelosamente il velivolo, si trova accanto al quartier generale di Alphabet, a Mountain View, in California e farebbe parte di lotto rilevato da Google nel 2015, trasformato in un vero e proprio laboratorio per la società. Nonostante questo il dirigibile di Brin non fare parte di un progetto Aphabet, ma sarebbe da riferire interamente a Brin
A capo del progetto ci sarebbe Alan Weston, ex direttore dei programmi alla NASA Ames, anche se lo stesso si trincera dietro il consueto silenzio, che spesso aleggia durante le prime fasi di un nuovo progetto. Già nel 2013 lo stesso, durante un’intervista radiofonica, aveva descritto i piani per la costruzione di dirigibile, con funzioni di trasporto merci. Questo perché, spiega Weston, i dirigibili moderni avrebbero il pregio di ridurre il costo di un viaggio, considerando il rapporto peso/grandezza. Grazie alle nuove tecnologie, in base a quanto riferito da Weston, un dirigibile permetterebbe di trasportare circa 500 tonnellate di merci.
In ultimo, tra le curiosità, la fonte anonima rivela che il dirigibile di Brin nulla avrebbe a che fare con il progetto Calcifer accantonato da Google X, laboratorio sperimentale di ricerca, avviato nel 2014.