In base a quanto riportato dal China Times, Google avrebbe ordinato la componentistica per produrre la prossima serie di Chromebook, i notebook realizzati sul sistema operativo Chrome OS. La differenza principale con i modelli già disponibili è che questa volta i dispositivi saranno marchiati e prodotti da Google stessa, senza l’aiuto di Samsung, Acer o altri OEM che fino ad oggi hanno supportato la diffusione dei dispositivi.
Sono ancora pochi i dettagli che si possono apprendere sulla prossima generazione di dispositivi ma sembra che una delle particolarità sarà lo schermo touch, aspetto che allo stato attuale dell’evoluzione del sistema operativo, poco si sposa con Chrome OS. Il progetto però potrebbe essere doventare interessante nel caso fosse previsto anche un restyling dell’OS, per renderlo più simile, ad esempio, a quanto visto su Windows 8.
Google affronterebbe così il mercato da produttore, passo che fino ad oggi la grande G non ha ancora approcciato in maniera diretta; Motorola pare infatti fare sempre storia a sé e il Nexus Q, primo hardware marchiato e prodotto da Google, è scomparso misteriosamente dal Play Store senza dar più alcun segno della sua esistenza. La concorrenza sarà particolarmente agguerrita per l’azienda di Larry Page.