Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google Project Treble, sarà la rivoluzione per gli aggiornamenti Android?

Google Project Treble, sarà la rivoluzione per gli aggiornamenti Android?

Pubblicità

Una delle maggiori piaghe che ha sempre afflitto Android è la questione aggiornamenti, con tempi di attesa biblici cui sono sottoposti gli utenti di dispositivi (esclusi Nexus o Pixel) per ricevere la nuova versione del OS, sempre che sia prevista. A partire dall’uscita di Android O, Google prevede però di incorporare nel OS una base modulare denominata Project Treble che potrebbe accelerare l’arrivo degli aggiornamenti del sistema operativo.

Sulla base dei feedback forniti dai produttori di dispositivi, Google ha rilevato che il processo di aggiornamento a una nuova versione di Android è estremamente lungo e costoso, poiché non implica solo l’implementazione di un nuovo codice e l’ottimizzazione dell’hardware, ma anche cicli di approvazione aggiuntivi, come illustrato nell’immagine qui di seguito.

Dopo che Google effettua un nuovo rilascio, i produttori di chip come Qualcomm o MediaTek devono modificare il codice per il proprio hardware, dopo di che lo passano ai produttori dei telefoni che incorporano il nuovo software, oltre a eseguire in proprio modifiche. Il passo successivo è che gli OEM ottengano l’approvazione da parte degli operatori telefonici prima che l’aggiornamento sia finalmente inviato agli utenti finali.

Questa trafila – ed i costi ad essa legati – scoraggia anche numerosi produttori che decidono quindi di concentrare i loro sforzi sui dispositivi best seller, lasciando all’obsolescenza molti altri apparecchi che meriterebbero l’aggiornamento.

Con Project Treble le cose potrebbero essere molto più semplici. Google lo annuncia già come il più grande cambiamento dell’architettura di sistema di Android, in quanto mira a separare il codice a basso livello scritto dai produttori di chip dal codice base di Android OS. Questa separazione permetterà agli OEM di inviare gli update aggiornando solo il codice relativo al sistema operativo, senza attendere ulteriori input da parte dei produttori di chip.

Per raggiungere questo scopo, Android avrà una nuova “Vendor Interface” che sarà inserita tra il framework Android OS e la Vendor Implementation (software specifico per il dispositivo scritto dalla maggior parte dei produttori di chip).  produttori di smartphone dovranno ancora aggiungere le proprie funzionalità sulla nuova versione Android, ma Project Treble mira a superare alcuni dei passaggi che si basano sull’assistenza dei produttori di chip.

Non sarebbe comunque la prima volta che Google annuncia aggiornamenti più rapidi e garantiti per gli utenti Android ma fino ad oggi la situazione nel mondo del robottino verde è cambiata ben poco; la speranza è che questa sia la volta buona.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità