Per sfruttare le numerose ricerche degli utenti che invocano lo “speed test” della loro connessione per verificarne l’effettiva velocità, Google sembra intenzionato a offrire agli internauti una propria funzione di test di velocità Internet, direttamente nei risultati di ricerca.
In questo modo, quando qualcuno inserirà “speed test internet” o chiavi di ricerca correlate nel motore di ricerca online, Google potrà eseguire direttamente lo speed test. La funzionalità potrebbe essere una risposta al nuovo sito Fast.com di Netflix, che permette di controllare la velocità di internet semplicemente digitando l’URL e restando in attesa del risultato, oppure per mettersi alla pari con Bing di Microsoft che ha già una funzione simile.
Lo speed test su Google è stato notato da Pete Meyers, che ha pubblicato su Twitter uno screenshot della funzione e scovato una pagina web di assistenza di Google che dettaglia il funzionamento dello strumento. Google sfrutterebbe i Measurement Lab per eseguire i test, azienda fondata nel 2009 che studia le prestazioni globale di Internet, e composta da ricercatori universitari, professionisti del settore, e da due dipendenti di Google, Vint Cerf e Stephen Stuart.
Google si è limitata a commentare l’indiscrazione affermando di essere sempre pronti a sperimentare con il look and feel della ricerca, ma di non avere al momento nulla da annunciare in maniera ufficiale.