Google ha ufficialmente presentato uno dei suoi progetti avanzati fuoriusciti direttamente dal laboratorio Google X: si tratta di lenti a contatto intelligenti specificatamente realizzate per venire incontro ai problemi delle persone diabetiche. Costoro hanno effettivamente la continua necessità di controllare il livello di zuccheri nel loro sangue, per prevenire serie problematiche che potrebbero compromettere il corretto funzionamento di alcuni organi e di conseguenza il loro stato di salute.
Le metodologie per il controllo sono però scomode e dolorose; per ovviare a questi problemi Google ha realizzato un prototipo di lente a contatto capace di misurare il livello di glucosio attraverso le lacrime del bulbo oculare. Grazie ad un minuscolo sensore ed un chip wi-fi, la lente è in grado di eseguire una misurazione al secondo e di inviare eventualmente un segnale ad uno smartphone o ad altri dispositivi, oppure attraverso l’integrazione di un minuscolo LED, in modo da mantenere monitorata la situazione e avvertire nel caso in cui sia necessario integrare il livello di zuccheri il più presto possibile.
Si tratta per ora di un prototipo ma Google è già alla ricerca di partner, come produttori di lenti a contatto, che vogliano partecipare al progetto per sfruttare questa tecnologia nella realizzazione dei loro prodotti.