Google ha finalmente migliorato e riprogettato Google Contacts, sezione in precedenza raggiungibile solo da Gmail, ma ora ridisegnata con stile più moderno ed accessibile anche in modalità stand alone rispetto agli altri servizi di Mountain View. Si tratta fondamentalmente della vostra rubrica contatti, costruita con il passare del tempo sui contatti di Gmail ed oggi integrata anche con gli account di Google+.
Oltre al nuovo e piacevole design moderno, nettamente Material Design, il nuovo Google Contacts consente più facilmente di individuare e rimuovere i duplicati, di mantenere sempre aggiornati i dati e le informazioni in tempo reale, aggiornando in maniera diretta tutte le informazioni che i vostri contatti andranno a modificare sulla loro scheda personale, e consultare email e appuntamenti recentemente fissati con loro, per poter avere sempre un punto di riferimento come rubrica online.
Dall’interfaccia web sarà possibile anche utilizzare Hangouts per chattare, aggiungere contatti e sfruttare comunque tutte le opzioni precedentemente disponibili anche via Gmail. Al momento l’accesso via Gmail non è ancora disponibile ma dovrebbe essere rilasciato da Google nelle prossime settimane; non è chiaro se ci sarà anche un collegamento diretto con Google Inbox ma chi volesse visionare in anteprima la nuova interfaccia può farlo seguendo questo link diretto alla web app.