Nonostante gli scarsi successi dei primi modelli di Chromebook, che pare abbiano venduto al di sotto della aspettative, Google ha oggi presentato ufficialmente due nuovi dispositivi basati sul sistema operativo Chrome OS: il Chromebook Serie 5 550 e il nuovo Chromebox, entrambi prodotti da Samsung.
Si tratta rispettivamente di un laptop con schermo da 12.1 pollici e di un computer desktop accostabile al Mac Mini, da abbinare ad un display e ad un mouse e tastiera. Google sottolinea la velocità dei due dispositivi, tre volte più veloci dei predecessori, e la praticità, ora aumentata grazie anche alla nuova interfaccia Aura, molto più classica e simile ai sistemi operativi tradizionali invece che imperniata intorno al browser come la precedente.
Google dichiara anche che nelle prossime settimane il File Manager sarà integrato con il recente Google Drive, mentre Google Docs consentirà finalmente di poter lavorare sui propri documenti anche offline. Infine Google ha esteso la sua collaborazione con altri retailer fisici, come ad esempio la catena Best Buy, molto capillare negli USA.
I prezzi dei due nuovi gadget restano comunque allineati alle vecchie quotazioni: si parte dai 329 dollari per il Chromebox ai 449 per il Samsung Serie 5 550. Il prezzo, giudicato da più osservatori eccessivo per un computer che privo di connessione internet diventa praticamente inutile, era stato uno degli handicap per la precedente generazione di Chromebook e Google e potrebbe nuovamente generare le stesse difficoltà.
I nuovi Chromebook sono già disponibili online in USA e UK presso i partner selezionati, mentre lo saranno presto anche negli altri Paesi, fra cui l’Italia, dove i Chromebook sono venduti da Pixmania a Mediaworld. Qui di seguito la presentazione ufficiale.