Google sarebbe molto vicina ad annunciare il lancio del suo servizio dati per reti cellulari e l’annuncio potrebbe giungere già nella giornata di oggi. È il Wall Street Journal a fornire dettagli sulla data e le funzioni della nuova avvenutra di Big G
Secondi quanto si legge nel giornale finanziario, Google inizialmente opererebbe con Sprint e T-Mobile, e solo su Nexus 6 (nell’immagine qui sotto); il telefono dovrebbe essere in grado di commutare tra le due reti a seconda di dove si troverebbe il segnale è più forte. Sprint sarebbe però in forse; l’operatore mobile avrebbe comunque avanzato preoccupazioni per la veicolazione del traffico di Google: il presidente Masayoshi Son ha detto di aver accettato l’accordo a condizione di potere eventualmente rinegoziare i limiti di volume de traffico se il servizio di Google diventasse troppo oneroso da sostenere.
Il WSJ sostiene che i clienti saranno in grado di pagare solo per i dati che utilizzano, piuttosto che acquistare un importo ogni mese e perdere la parte non utilizzata, trattandosi quindi di una sorta di abbonamento prepagato. Come Google Fiber, l’offerte di Mountain View per la banda larga ad alta velocità, il servizio wireless non sarà un’offerta su larga scala, almeno in un primo momento.
“Non abbiamo intenzione di fare una offerta tradizionale” aveva detto Sundar Pichai, Google Senior VP, al Mobile World Congress il mese scorso. “Siamo nella fase in cui abbiamo bisogno di pensare ad hardware, software e connettività insieme. Vogliamo abbattere le barriere su come funziona la connettività.”