Google ha annunciato un potenziamento delle sue Progressive Web Apps con Android, per garantire una maggior integrazione fra le app web e il sistema operativo mobile.
Le Progressive Web Apps sono applicazioni web che includono funzionalità avanzate di interazione con l’utente: sono una via di mezzo fra una app vera e propria ed un sito web. E’ possibile accedervi direttamente da Chrome e possono interagire con il sistema operativo Android, ad esempio inviando avvisi e notifiche. Ad esempio le Progressive Web Apps, una volta salvate sulla Home screen, appariranno direttamente nella sezione App del launcher e nelle impostazioni di Android, e saranno in grado di ricevere avvisi in arrivo da altre applicazioni. Una pressione prolungata sulle loro notifiche andrà a rivelare anche i normali controlli di gestione di notifica, piuttosto che i controlli di gestione notifica per Chrome.
Con la diffusione delle Progressive Web Apps da una parte e delle Instant Apps dall’altra, Google traccia una roadmap sempre più orientata ad offrire alternative alla app tradizionali, saltando il passaggio download/installazione, sicuramente il più ostico per qualunque sviluppatore che vuole diffondere la sua app.
Una lista delle più interessanti Progressive Web Apps è disponibile a questo link.