Sembra che negli ultimi mesi Google si sia concentrata soprattutto sui propri servizi di videoconferenza. Da poche ore Duo incrementa il numero di utenti in videochiamata su web clinet fino a 32, mentre adesso la notizia dell’arrivo di Meet all’interno di Gmail.
Da oggi, infatti, l’app di videochiamata Meet si troverà anche all’interno Gmail su Android e iOS. Il roll out è già iniziato, ma quasi certamente ci vorranno alcune settimane affinché gli utenti di tutto il mondo possano vedere la nuova scheda Meet all’interno dell’app di posta elettronica. In questo nuovo menù, gli utenti troveranno il programma delle prossime riunioni e potranno avviare o partecipare alle chiamate con un semplice tap.
Questa novità fa parte della recente espansione di Meet. Il mese scorso, Google ha reso Meet gratuito per chiunque disponga di un account Gmail e ha facilitato l’avvio di Google Meet tramite Gmail o Google Calendar da Web. L’aggiornamento di oggi dovrebbe rendere altrettanto semplice l’avvio e la partecipazione di una riunione dal proprio smartphone. Google ha inoltre implementato un layout a riquadri simile ad una galleria che rende Google Meet più adatto per le videoconferenze, così da contrastare l’avanzata di Zoom.
Come tutti i servizi di videochiamata, anche Meet ha visto un aumento degli utenti attivi dall’inizio della pandemia. Alla fine di aprile, Google ha affermato di aver contato tre milioni di nuovi utenti ogni giorno con un aumento giornaliero dei partecipanti alle riunioni superiore ai 100 milioni.
Sempre ad aprile, l’utilizzo di Zoom ha raggiunto il picco di oltre 300 milioni di partecipanti al giorno e le piattaforme di messaggistica, da WhatsApp a Telegram e Facebook, stanno correndo per aggiungere e migliorare le proprie opzioni di videochiamata.