È battaglia tra Microsoft e Google. Una battaglia forse poco visibile al grande pubblico ma nella quale non si risparmiano colpi tra i due contendenti. Zitta zitta Google si è portata a casa QuickOffice, suite di produttività multipiattaforma grazie alla quali ha ora pieno accesso al codice di un’app per e per iPhone, iPad, smartphone e tablet con Android e dispositivi Symbian, software testato e apprezzato dagli utenti icon il quale è possibilemodificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni in movimento. Microsoft, da parte sua, per il momento offre Office in versione per computer (Windows e OS X) e non mancheranno versioni per tablet con Windows 8 e forse anche iPad.
Mary Jo Foley di ZDNet, evidenzia una ricerca di Morgan Stanley (banca d’investimento e attento osservatore del mercato tecnologico) nelle cui previsioni è indicato un interesse verso Windows 8 da parte del 25% del mercato tablet, una preferenza confermata nel caso in cui unitamente al sistema operativo ci fosse anche la piattaforma Office. Sarà interessante vedere dunque l’offerta Microsoft per il settore tablet e non ci stupiremmo di vedere nuove versioni di Office inizialmente solo sui tablet con il nuovo Windows prima ancora che sui computer, iPad o tablet con Android.
A vantaggio di Google la possibilità di offrire (come fa già per il resto) applicazioni e il servizio Google Documenti gratuitamente. Quest’ultimo, lo ricordiamo, supporta i formati di file più comuni, tra cui DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, PPT ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]