[banner]…[banner]
Storia vecchia quella che vede contrapporsi i due mercati digitali di app e giochi più noti e utilizzati dagli utenti. E’ ancora una volta il confronto Google Play vs App Store a tenere banco sulle pagine degli analisti: AppAnnie rileva che, durante il secondo quarto del 2015, è Google a guidare il numero di download digitali, ma i ricavi maggiori provengono ancora una volta da App Store. Ancor più nel dettaglio, è la sezione giochi a suscitare il maggiore interesse degli utenti appartenenti all’una e all’altra fazione.
Il numero di download rilevato dalla fonte è sicuramente a favore di Google Play, che in termini di quantità segna numeri superiori all’85% rispetto ad App Store. Il risultato, è evidente, viene condizionato dal numero di dispositivi Android presenti sul mercato, che generano conseguentemente un alto numero di download. Ciò nonostante, però, quando si parla di ricavi, il dato è ancora a favore di Apple, che anche sul “nuovo” mercato cinese mantiene intatto il suo vantaggio rispetto a Google Play. In termini numerici, i ricavi App Store superano di circa il 70% quelli generati da Google Play.
Se da un lato è il reparto giochi a generare i ricavi maggiori sugli store digitali, App Annie sottolinea la continua crescita delle applicazioni di streaming, che stanno attraversando un trimestre “fantastico”, guidando la categoria intrattenimento nella top five nelle entrate iOS. Questa categoria ha particolare rilievo negli Stati Uniti, dove app come Hulu continuano a generare ricavi sempre crescenti; l’arrivo adesso del servizio streaming Showtime su iOS, Apple TV e Roku non farà altro che incrementare il settore. In ogni caso, il settore delle app di streaming, oltre che negli USA, ha di recente registrato un vero e proprio boom anche in Cina, dove smartphone e tablet stanno rapidamente diventando dispositivi di consumo primari per tutta la popolazione.