Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google Play Store, scatta multa da due milioni in Francia

Google Play Store, scatta multa da due milioni in Francia

Pubblicità

Google è stata condannata in Francia a pagare una multa da 2 milioni di euro per illeciti commerciali nei confronti degli sviluppatori di app per Google Play Store. Secondo la sentenza del Tribunale Commerciale di Parigi, sono state individuate sette clausole controverse nei contratti di distribuzione siglati dal 5 maggio 2015 al 2 luglio 2016.

Google è accusata di aver imposto queste regole “senza effettiva negoziazione”, ma anche di essersi riservata il diritto di sospendere una domanda senza possibilità di replica. Per il tribunale, queste clausole evidenziano l’assoggettamento o il tentativo di sottomissione degli sviluppatori di app a obblighi, che avrebbero creato “un significativo squilibrio nei diritti e negli obblighi delle parti”.

Viene contestata anche la famigerata commissione del 30% che detiene l’azienda, così come l’obbligo per gli sviluppatori di scegliere prezzi nei range stabiliti da Google. Il caso in questione risale al 2018: all’epoca il Ministro delle Finanze Bruno Le Maire aveva anticipato una causa legale contro Apple e Google  presso il tribunale del commercio di Parigi durante una intervista radiofonica, per presunte “pratiche commerciali abusive”. Apple è ancora in attesa della decisione del tribunale.

google play store francia

Google e Apple sono da tempo regolarmente criticate e prese di mira per la loro presunta posizione dominante come distributori di app e per alcune pratiche considerate abusive nei confronti degli sviluppatori. Da poco è stata avviata una class action in Olanda che mira a chiedere a Apple danni per 5 miliardi di euro.

“Siamo rammaricati per la decisione del Tribunale commerciale di Parigi e ne prendiamo atto”, ha riferito un portavoce di Big G, evidenziando che “Android e Google Play offrono agli sviluppatori più scelta rispetto a qualsiasi altra piattaforma e la possibilità di raggiungere un pubblico in continua crescita”.

Big G si riserva il diritto di appellarsi e sottolinea che i contratti oggetti del contendere sono stati modificati più volte dal 2016. Alcune delle clausole citate non esistono più, e la commissione richiesta in alcuni casi è stata ridotta al 15%. La multinazionale di Mountain View ha tre mesi di tempo per modificare le sette clausole oggetto del contendere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità