Nei paesi emergenti dell’Asia Google Play è di gran lunga il negozio di app più gettonato: qui il numero dei download di app risulta 4 volte superiore rispetto ad App Store di Apple. Il negozio digitale della Mela è stato il primo ad essere lanciato, così chi segue il mondo Apple è abituato a una serie di primati per numero di app, download e anche per i ricavi degli sviluppatori, da anni dominati da App Store almeno in USA e in Europa.
I paesi emergenti però rappresentano sempre più un obbiettivo primario per costruttori e sviluppatori, grazie a tassi di crescita esplosivi ormai scomparsi dalle economie più sviluppate. Nel grafico di App Annie che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare le notevoli differenze nel totale dei download tra Google Play e App Store. Il primo in media supera App Store di 4 volte. Paesi come il Vietnam e la Malesia hanno registrato tassi di crescita dei download rispettivamente del 150% e del 115% in un anno.
Il divario più consistente tra i download da Google Play e App Store è stato rilevato in Indonesia dove il volume risulta 9 volte superiore a favore di Android, mentre il divario minimo riguarda il Vietnam con una differenza di 3 volte, sempre a favore di Big G. Sembra incredibile ma nonostante questi volumi ingenti di App, App Store supera anche qui Google Play per quanto riguarda la redditività 1,3 volte superiore rispetto a Google Play. in ogni caso lo store di Android cresce più rapidamente di iOS anche sotto questo punto di vista: i download id Google Play sono aumentati nella regione del 65% e i ricavi del 220% mentre iOS è cresciuto solamente del 45%. Secondo gli analisti il grande successo di Android in questa area geografica è dovuto al basso potere di acquisto e alla disponibilità di smartphone e tablet Android a prezzi più abbordabili.