Presto Google potrebbe lanciare un nuovo servizio chiamato Google Play News, che dovrebbe replicare le funzioni di Edicola di iOS, ovvero offrire una serie di abbonamenti o singoli numeri a specifiche riviste, magazine o quotidiani di vario genere. La scoperta è stata fatta indagando alcuni codici Javascript reperibili sull’ultima versione di Google Play, che lascerebbe dunque presagire l’arrivo del nuovo servizio.
Potrebbe trattarsi di una mossa strategica da parte di Google che sta cercando di offrire un’alternativa ad Apple; purtroppo per Google al momento il dominio di Apple nel settore è schiacciante, soprattutto grazie al successo di iPad che con il suo modello commerciale legato ai periodici e ai quotidiani è riuscito ad ottenere anche risultati per ora solo sognati dalle concorrenti.
Le “grandi manovre” di Google per riuscire a recuperare terreno nel settore dei tablet potrebbero sfociare ed essere presentate nel prossimo evento Google I/O, quando tutte le principali novità potrebbero essere mostrate al pubblico. Difficile prevedere se Google Play News sarà disponibile anche in Italia, dove al momento mancano ancora numerose funzioni disponibili all’estero, solo per fare un esempio manca ancora il canale dedicato a film e serie TV.