Google Play Music su iPad? Presto, prestissimo probabilmente sì. Ne dà l’annuncio 9to5Mac pubblicando uno screenshot e due video che mostrano una versione ottimizzata per il tablet dell’applicazione.
Dom Esposito, il blogger di 9to5Mac che ha scritto il post, a proposito dell’indiscrezione du Google Play Music su iPad non si dimostra del tutto convinto sull’effettiva attendibilità della foto pubblicata e sul fatto che la futura applicazione sarà rilasciata in due versioni o in formato Universal. A confermarlo il fatto che già l’app distribuita oggi è ottimizzata per gli schermi iPad: con una semplice operazione – fattibile, però solo per chi ha un tablet con jailbrake – si può sbloccare questa funzionalità, come spiega sempre 9to5Mac. E’ necessario modificare l’impostazione chiamata “UIDeviceFamily” nel file info.plist cambiando il valore da 1 a 2. Insomma, che sia Universal o in due versioni, che l’aspetto finale sia quello mostrato nella foto o meno, di certo qualcosa bolle in pentola. Anche perché, contattato Mountain View, il sito americano spiega che, in effetti, le pratiche per il rilascio sullo Store di un’app sono già state avviate e che, ormai, manca solo l’ok da parte di Apple.
Il nodo in questione a proposito del futuro arrivo di Google Play Music su iPad non è solo quello sullo sviluppo e l’implementazione di una semplice app, anche se molto popolare. Play Music, infatti, è la chiave per portare la musica in streaming su tutte le piattaforme iOs: rilasciata nello scorso novembre, l’app offre servizi a pagamento e premium sullo stile di Spotify, anche se, obiettivamente, con minor successo: la prima è attualmente al terzo posto nella classifica delle app musicali per iPhone, mentre quella di Google si ferma solo al quarantacinquesimo. E tutto questo a pochi giorni dal rumors (non ancora ufficialmente confermato, ma ormai dato come veramente probabile) che Apple stia per investire tre miliardi e mezzo per Beats (altra competitor del settore).