Samsung e Google hanno annunciato una nuova partnership dedicata a Google Play Music: in coincidenza con il lancio del Galaxy S8, entrambe le aziende hanno annunciato che l’app musicale di Google diventerà il lettore preferito di musica sui dispositivi mobili Samsung.
La partnership partirà immediatamente con l’S8, ma tecnicamente è iniziata già un anno fa, già con il lancio del precedente Galaxy S7; la differenza ora è che Google offrirà dei vantaggi sul servizio Play Music solo per i clienti Samsung.
Ad esempio, i proprietari di Galaxy S8 possono caricare fino a 100.000 tracce direttamente sul cloud del servizio, rendendole disponibili per essere riprodotte in streaming da qualsiasi dispositivo. Per tutti gli altri ascoltatori di Play Music, il limite rimane a 50.000.
Gli acquirenti del Galaxy S8 riceveranno anche una prova gratuita di tre mesi per Play Music – proprio come i consumatori che hanno acquistato il Pixel di Google e altri dispositivi Android selezionati – mentre di solito i mesi gratuiti sono disponibili solo per i nuovi abbonati e non per i clienti esistenti.
Google ha infine promesso di presentare in futuro altre “funzioni speciali in Google Play Music solo per i clienti Samsung”, fra cui ad esempio il supporto di Google Play Music per Bixby – l’assistente personale di Samsung – una volta che il supporto per i comandi vocali sarà attivato.
Sicuramente questo accordo gioca molto a favore di Google che fino ad oggi non è riuscito a guadagnare quote particolarmente significative nel mercato della musica in streaming, ben distanziata da Spotify e Apple Music.