A quasi 2 anni dal primo annuncio durante il Google I/O 2016, “Google Play Instant” è ora disponibile per i giochi distribuiti da Play Store. La funzione era già attiva con altre app specifiche nel Play Store, ma è finalmente pronta per essere utilizzata con i giochi, categoria di app che può essere considerata la maggior beneficiaria di questa opzione. La funzione, lo ricordiamo, consente di provare immediatamente un’app, senza bisogno di scaricarla e quindi di perdere tempo nel download, prima di scoprire che il gioco non è quel che pensiamo o che vogliamo.
Per sfruttare la funzione tutto ciò che si deve fare è trovare i giochi con il pulsante “Prova ora”. Toccandolo si avvierà immediatamente il gioco (dopo una breve schermata di caricamento). Per facilitare la ricerca dei giochi istantanei, Google ha raggruppato molti di questi nella sezione Gameplay istantaneo della nuova scheda Arcade di Google Play Store (per ora non ancora disponibile in Italia).
La categoria dovrebbe man mano popolarsi con il passare del tempo, nella speranza che presto possa anche arrivare sul Google Play Store italiano, dal quale sembra ancora assente.