Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google Play campione di download, App Store di incassi

Google Play campione di download, App Store di incassi

Pubblicità

Anche in questo primo trimestre del 2017 Google Play continua ad ampliare il suo vantaggio rispetto ad App Store, quando si tratta di download. Se si parla di incassi e spese degli utenti, però, lo store digitale Apple è sempre al primo posto.

Il primo trimestre del 2017, in generale, ha segnato il recordo per ciò che riguarda numero di download e spese in applicativi, dato cresciuto del 15%, e che comprende, secondo le stime App Annie, solo i nuovi download, e non anche le re-installazioni.

Anche la spesa dei consumatori è cresciuta in questo primo periodo dell’anno, facendo segnare un +45%, con oltre 15 miliardi spesi sulle pagine degli vetrine digitali iOS e Google in tutto il mondo. Peraltro, tali cifre non includono i ricavi che gli sviluppatori generano da pubblicità o acquisti IAP.

Venendo ai numeri, quando si parla di download, Google Play ha ampliato il suo vantaggio su iOS del 135%, mentre appena un anno fa il gap tra i due store si attestava sul 100%. Google Play, mostra la ricerca App Annie, è cresciuto del 20% su base annuale, alimentato in gran parte dalla crescita nei mercati emergenti come l’India e l’Indonesia.

In particolare, l’India ha aiutato anche la crescita del numero di download su App Store, paese secondo solo alla Cina, che resta un mercato assolutamente vitale per l’ecosistema iOS. Nel complesso, App Store ha visto un tasso di crescita annuo del  5%, ma è quando si parla dei record in termini di spesa degli utenti che il mercato digitale Apple vince a mani basse.

Ed infatti, App Store ha aumentato il suo vantaggio di spesa del 100% rispetto al concorrente google Play,  con una crescita impressionante del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  L’ascesa è da imputare principalmente al mercato cinese, che stando alle stime rimarrà il più grande alleato di App Store almeno fino al 2012.

Sebbene distante, anche Google Play ha visto una crescita in termini di spesa da parte dell’utenza, anche se sono i mercato affermati, come Corea del Sud e Stati Uniti a generare più incassi per il mercato virtuale di Google. Anche l’Europa, però, gioca un ruolo fondamentale nel download e nella spesa di applicazioni: Regno Unito, Germania e Francia rappresentano tre dei primi 10 mercati, sia per Google Play, che per iOS, non solo in questo primo trimestre del 2017, ma anche negli ultimi cinque anni.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità