Dopo molti mesi di attesa anche Google apre ufficialmente il suo negozio di eBook anche in Italia: da oggi, tramite Google Play Book è possibile acquistare diversi libri elettronici pubblicati dalle case editrici che stanno supportando l’ebook store di Google, per la precisione Mondadori, Einaudi, Piemme, Sperling&Kupfer, Rizzoli.Adelphi, Bompiani, Longanesi, Garzanti, Guanda, Feltrinelli, Giunti, Newton, Compton, BaldiniCastoldiDalai, il Saggiatore, Hoepli, De Agostini e Gruppo 24 Ore.
L’Italia è il primo paese di lingua non inglese che ottiene un servizio in anteprima rispetto ad altri Paesi di lingua non anglofoni e presto, come ha dichiarato la stessa Google Italia, Play Books sarà disponibile anche per iOS.
Al momento la libreria di Google Play vanta circa 2 milioni di titoli, che possono essere letti direttamente da computer e dispositivi Android; possono essere anche scaricati su un eReader, a patto che sia compatibile con i formati ePub e PDF. Nelle prossime settimane il catalogo proseguirà ad ampliarsi, con l’arrivo di numerosi titoli storici. I prezzi sono abbastanza vari e partono dai 99 centesimi di euro fino ad arrivare ai circa 15.
Anche Google va dunque all’arrembaggio del mercato Italiano, dopo l’arrivo di Amazon ed Apple. Al momento, però a differenza dei concorrenti iPad e Kindle, Google non è ancora riuscito ad imporsi con un dispositivo, che sia un tablet o un e reader capace di spingere le vendite su Google Play Books in modo significativo, e gli smartphone non sembrano particolarmente adatti alla lettura.