Android e iOS sono mondi a distanti, ecosistemi particolarmente differenti; non si può dire, però, che spesso e volentieri non condividano funzionalità e caratteristiche. Il nuovo Pixel 2 di Google, ad esempio, prende in prestito da iPhone la funzionalità Non Disturbare da attivare alla guida tramite un apposito toggle.
Già durante la presentazione dei nuovi Pixel 2, Google aveva destato una sensazione di deja vu, annunciando alcune caratteristiche riprese da iPhone. Ad esempio l’assenza del jack cuffie come sul rivale, l’inclusione dei Pixel Buds, auricolari senza fili che per alcuni aspetti ricordano gli AirPods di Apple, la modalità Ritratto e una funzione per scattare “Live Action” foto. Adesso, come testimonia Android Police, si scopre che nel software dei Pixel 2 è nascosto un toggle, che permetterà di attivare automaticamente la funzione Non disturbare durante la guida, caratteristica che Apple ha aggiunto su iPhone con iOS 11 per impedire ai conducenti distrazioni da notifiche mentre si è al volante.
La funzione utilizza sensori di movimento e connessioni Bluetooth per determinare quando ci si trova all’interno di un veicolo in movimento, così da silenziare tutti gli avvisi in entrata, per non essere portati a distogliere lo sguardo dalla strada.
Per quanto concerne la funzione sui Pixel 2, non è ancora chiaro se si avrà bisogno di essere collegati all’auto tramite Bluetooth per attivare la funzione o se sarà sufficiente il movimento: in quest’ultimo caso, anche il passeggero non guidatore sarà impossibilitato a ricevere notifiche con la modalità Non Disturbare attiva. Come su iPhone, comunque, si potrà disabilitare la funzione tramite un semplice pulsante.