Il mese prossimo durante il Google I/O, la casa di Mountain View ha intenzione di rilasciare una nuova piattaforma Android TV, almeno secondo l’ultimo rapporto diffuso da GigaOM. Sostiene la fonte che si tratterà di una piattaforma non totalmente nuova, bensì di una rivisitazione di ciò che l’utenza ha imparato a conoscere attraverso Google TV. A differenza di quest’ultima, però, la nuova piattaforma si basterà tendenzialmente sull’offerta di contenuti on-line e giochi Android, piuttosto che focalizzare l’attenzione sui servizi di pay TV.
Sempre la stessa fonte, inoltre, riferisce che obiettivo fondamentale di Android TV sarà la semplicità d’uso, che si rifletterà nell’interfaccia utente. Per fare ciò, Android TV utilizzerà un’interfaccia composta da piccole schede navigabili ed esplorabili in linea orizzontale. Del resto, già lo scorso anno erano trapelate alcune immagini relative all’interfaccia di Android TV, di cui potete prendere visione in calce. La stessa fonte, altresì, riferisce che gli screenshot precedentemente rilasciati sono ad oggi tuttora validi e vicini al progetto che probabilmente sarà svelato nelle prossime settimane. Come con Google TV, il colosso di Mountain View collaborerà con i produttori di hardware già presenti sul mercato, invece che costruire e vendere nuovi dispositivi per conto proprio.
Inoltre, anche se la fonte riporta che Android TV andrà ad affiancare il precedente servizio Google TV, sembra chiaro che quest’ultima sarà completamente sostituita da Android TV, che diverrà invece un valido compagno da affiancare a Chromecast. Quest’ultimo, infatti, a differenza di Google TV ha avuto molta più fortuna e supporto da parte della community. Ad ogni modo, non sarà necessario attendere molto prima di avere ulteriori dettagli riguardanti i progetti di Google, atteso che la Google I/O prenderà il via il prossimo 25 giugno.