Google ora offre una funzionalità che permette di eseguire il backup della posta e dei calendari Gmail, utile per avere copie di riserva dei dati e trasferirli verso un altro servizio. È possibile scaricare tutta la posta o un insieme, così come anche dei calendari.
Per eseguire la copia basta accedere al proprio account Gmail, visualizzare il proprio profilo, selezionare la voce “Scarica i tuoi dati”. Facendo click su Crea un archivio”, è possibile selezionare i prodotti Google di cui si desidera scaricare i dati e configurare le impostazioni di download per ogni prodotto.
I dati vengono forniti in una serie di formati aperti e portatili (CSV, DOC, HTML, MBOX, ecc.) utilizzabili peer importarli in altri servizi Internet. AI contatti si possono ad esempio esportare nel nel formato vCard, supportato dalla maggior parte dei programmi email più diffusi come Apple Mail e Microsoft Outlook.
Google avvisa che se l’archivio è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario molto tempo per la creazione di un archivio; questo dipende da una serie di fattori, tra cui la quantità di dati memorizzati nel servizio da cui si desiderano esportare i dati. Se l’archivio superar i 2GB, il contenuto verrà suddiviso su più file poiché per le dimensioni dei file zip esiste un limite di 2 GB. Selezionando il formato .tgz o .tbz, il limite per le dimensioni aumenta a 50 GB, pertanto è molto meno probabile che l’archivio venga suddiviso.