Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Google, palloni aerostatici per portare Internet ovunque

Google, palloni aerostatici per portare Internet ovunque

Pubblicità

Una rete di palloni aerostatici di alta quota per distribuire Internet in zone non raggiunte dal cavo o dove sarebbe non economico portare la rete con tecnologie tradizionali. Ecco che Google cosa starebbe pianificando, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, per raggiungere due obbiettivi: migliorare la connettività a livello mondiale ed espandere, di conseguenza, la sua influenza commerciale e come medium di pubblicità e servizi.

I palloni da dove dovrebbe “scendere” (è il caso di dirlo) Internet, non sarebbero semplici sonde simili a quelle usate per rilevare dati meteorologici e la tecnologia wireless non sarebbe ovviamente quella che vediamo nel Wi-Fi. In particolare per le frequenze Google starebbe valutando di usare le frequenze su cui viaggiano i canali televisivi; per i palloni, nei laboratori di Mountain View, si valuta la creazione di speciali apparati che si collocheranno sopra le quote normalmente usate dagli aerei commerciali e i cui apparati saranno in grado di irraggiare zone molto vaste. Google affiancherebbe questa rete con speciali dispositivi di ricezione per i quali costruirebbe anche i processori ad hoc. Non mancheranno neppure cellulari basati su Android e capaci di collegarsi al network.

Se il piano avrà successo non saranno solo paesi come quelli dell’Africa Sub sahariana, il Kenya o il Sud Africa (nazioni con le quali Google avrebbe già aperto un discorso) a beneficiare dell’investimento; nei paesi più sviluppati i palloni serviranno a liberare Google dalla dipendenza con i gestori di rete cellulare e le compagnie telefoniche in genere con le quali Big G in questo momento deve comunque venire a patti. In alcune nazioni Google sta cercando di acquistare frequenze o di creare una sua rete in fibra ottica, ma nella maggior parte delle nazioni questo non sarà possibile e i palloni (oltre all’uso dei satelliti soluzione che però sarebbe più complessa e costosa), potrebbe risolvere molti problemi.

Woman-Balloons-1920x1200

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità