Presentato ormai diversi mesi fa, disponibile finalmente in Italia Google One, il nuovo servizio di cloud storage di Big G, con piani di abbonamento a partire da 1,99 euro. Ecco tutto quel che c’è da sapere.
Google One lascia già presagire l’idea di Google, ossia quella di raccogliere all’interno di un solo cloud, tutti i dati per i diversi servizi offerti dalla società: è possibile utilizzare lo spazio cloud per qualunque servizio Google, quindi Mail, Foto, Drive e altri ancora. Come già accennato nel maggio scorso, al di là del piano gratuito da 15 GB, l’utente potrà effettuare l’aggiornamento al piano da 100 GB a 1,99 euro al mese, 200 GB 2,99 euro al mese, mentre il pianto da 10 TB costerà 99,99 euro al mese, 20 TB 199,99 euro al mese e 30 TB 299,99 euro al mese. Pubblicato anche il prezzo dei piani da 2 TB, a 9,99 euro al mese.
La stessa società tiene a spiegare le differenze tra Google Drive e il nuovo Google One. Mentre il primo è un servizio di archiviazione, One è un piano di abbonamento che offre più spazio di archiviazione da utilizzare tra Google Drive, Gmail e Google Foto. Inoltre, con la sottoscrizione di un piano Google One si avrà accesso a vantaggi extra, oltre a poter condividere l’abbonamento con la propria famiglia.
I vantaggi per i membri variano in base al paese; in Italia si beneficia al momento di crediti da utilizzare su Google Play e prezzi esclusivi in hotel selezionati che si trovano nella Ricerca Google.
La rimodulazione del servizio, spiega Google, è dovuta al nuovo modo in cui gli utenti utilizzano il cloud, bersagliato sempre più da video in 4K, da condividere con amici e membri della famiglia. Purtroppo, però, ci sarà da aspettare: il nuovo Google One non arriverà immediatamente, ma sarà attivo a partire dai prossimi mesi. Inizialmente il servizio approderà negli Stati Uniti, con un rollout globale al seguito.
Su Google Play è disponibile anche l’applicazione ufficiale, naturalmente gratis.