Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google mostra occhiali smart con traduzione del parlato

Google mostra occhiali smart con traduzione del parlato

Pubblicità

L’evento Google I/O offre come sempre a Big G l’opportunità di mostrare concept di prodotti interessanti: quest’anno la multinazionale di Moutain View ha mostrato una proposta progettuale di un paio di occhiali smart per la realtà aumentata con integrato il suo servizio di traduzione. I microfoni ascoltano l’interlocutore con il quale ha a che fare l’utente e quest’ultimo vede il testo tradotto in tempo reale apparire sulle lenti.

Google non ha riferito dettagli tecnici, ma la dimostrazione è interessante. Non è dato sapere se si tratta solo di un concept o di un prodotto che arriverà davvero, e quali sono le possibilità di interazione con questo dispositivo, ma è un esempio concreto e davvero utile di ciò che è potenzialmente possibile fare con la Realtà Aumentata: l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni.

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha riferito sul blog aziendale che Google ritiene possibile usare l’AR in ambiti diversi da quelli che normalmente prevedono l’uso di smartphone. “Guardando al futuro, esiste una nuova frontiera dell’informatica che ha il potenziale di estendere tutto questo ancora oltre, ed è la realtà aumentata”.

“In Google abbiamo fortemente investito in questa area. Stiamo integrando la realtà aumentata in molti prodotti Google, dai Google Lens alla multiricerca (la possibilità di incrociare la ricerca visiva con quella testuale, ndr), all’esplorazione di scene (un tool di ricerca che consente, per esempio, di inquadrare lo scaffale di una libreria e ricevere dettagli sui libri presenti, sfruttando sistemi di intelligenza artificiale come la computer vision o l’elaborazione del linguaggio naturale, ndr), alle viste Live e immersive in Mappe”. “Queste funzionalità AR – spiega ancora Pichai – Sono già utili con gli smartphone, e la magia si avvererà davvero quando sarà possibile sfruttare la tecnologia nel mondo reale, senza che l’utente si renda conto di tutto ciò che questo implica dal punto di vista tecnico”.

Google, un concept di occhiali AR per tradurre in tempo reale cosa dice l’interlocutore

Ricordiamo che Google sta da tempo lavorando su Project Iris, un nuovo visore in grado di fondere dati e computer grafica, sovrapponendoli con le immagini del mondo reale riprese dalle videocamere a bordo.

Mentre Google mostra al mondo un concept di occhiali smart AR con traduzione del parlato, Apple continua a mantenere massimo riserbo sui progetti in corso da anni su AR e VR: sembra che il primo visore Apple arriverà tra la fine di quest’anno e il 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità