Google batte Apple sul tempo ed integra ora una delle opzioni più attese su Google Now: l’invio dei messaggi via Whatsapp tramite comando vocale, funzione non presente in Siri. Gli utenti Android che utilizzeranno la app di Google Now potranno ora pronunciare una frase come “Ok Google, manda un messaggio Whatsapp a Mario” e successivamente dettare il testo del messaggio da inviare.
L’integrazione fra Google Now non si limita alla sola Whatsapp ma anche ad altre popolari applicazioni di messaggistica, come WeChat, Telegram e NextPlus, con la lista che andrà ad allungarsi sempre più numerosa con il passare del tempo. Per il momento questa funzione è disponibile solo sui dispositivi Android e solo in lingua inglese, non limitatamente al territorio USA; Google ha giù promesso essere al lavoro per estendere l’integrazione anche ad altre lingue.
Come detto su Siri invece non è ancora possibile interagire in questo modo: se si esclude un complesso tutorial pubblicato su Reddit, al momento si tratta di una funzione non supportata dall’assistente personale di Apple. Considerando quanto le applicazioni come Whatsapp abbiano ormai sostituito in tutto e per tutto l’uso dei vetusti SMS, si tratta di una funzione che non può mancare in un qualunque assistente vocale personale che possa considerarsi al passo con i tempi.
Ricordiamo ai nostri lettori che è comunque possibile rispondere in voce a qualsiasi messaggio di app sociali semplicemente attivando il tasto con il microfono per la dettatura vocale presente nella tastiera iOS.