Google è quasi pronta al lancio della versione a 64 bit di Chrome per Mac. La versione 39 del browser arriverà a novembre e sarà proposta solo e soltanto nella variante a 64 bit; non saranno disponibili versioni a 32 bit e dunque alcuni dei primissimi Mac commercializzati anni addietro con la CPU Intel non potranno eseguire la nuova release del software (su questi sarà ovviamente possibile usare le vecchie versioni). Per sapere se il vostro Mac supporta la nuova versione, verificate se supporta OS X 10.8 o superiore, in questo caso funzionerà anche con il browser a 64-bit
Come abbiamo già spiegato qui, il supporto per i 64 bit è stato prima integrato in Chrome Canary per OS X (le build sperimentali del browser) e da qualche tempo anche nelle più tradizionali versioni beta.
Secondo Google, Chrome a 64 bit offre miglioramenti in termini di avvio e velocità, oltre a consentire di sfruttare un quantitativo maggiore di memoria e rendere più difficili alcuni tipi di attacchi. Tra i miglioramenti anche quelli relativi al meccanismo di sicurezza denominato Address Space Layout Randomization (ASLR) che dovrebbe impedire agli hacker l’accesso a locazioni di memoria conosciute. Di contro il supporto a 64 bit renderà necessaria la ricompilazione di alcuni plug-in di terze parti.