Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google non “leggerà” più le email in Gmail a scopi pubblicitari

Google non “leggerà” più le email in Gmail a scopi pubblicitari

Pubblicità

Dopo anni dal lancio, Google interromperà la sua attività di scansione per scopi pubblicitari del contenuto delle singole email ricevuta dagli utenti di Gmail; ad annunciare la svolta è il FT, secondo cui l’azienda spera così di attirare nuovi clienti business.

La scansione dei messaggi di posta ricevuti su Gmail è sempre stata utilizzata dall’azienda per “analizzare” il contenuto delle email e servire messaggi promozionali all’interno dell’interfaccia di Gmail contestuali e correlati alle tematiche del testo, in modo da migliorare il target di riferimento.

Il passo ha fini, si potrebbe dire, utilitaristici. Gli utenti possono disattivare l’opzione e Google applica la scansione solo agli utenti di Gmail e non ai clienti aziendali; tuttavia questa attività  ha sempre reso comunque difficile per Google trovare e mantenere clienti aziendali per il suo business dei servizi cloud. Ciò è dovuto alla confusione generale sulle tattiche di business di big G e ad una diffidenza di fondo nei confronti di una realtà accusa, a torno o ragione, di leggere comunicazioni.

Resta da vedere se questo basterà a mettere in difficoltà Microsoft e Amazon, mersi come i due principali leader di mercato nel fornire servizi cloud, Amazon per l’hosting e Microsoft per i servizi di produttività aziendale. La stessa Microsoft aveva attaccato più volte la pratica di Google creando la serie di video (uno qui sopra) con protagonista il personaggio Gmail Man, dove un losco figuro spiava la posta delle persone; qui di seguito uno dei video rilasciati da Microsoft.

L’annuncio non significa però che gli utenti non visualizzeranno più annunci su Gmail: Google può ancora sfruttare la cronologia delle ricerche, la navigazione di YouTube e altre attività che fanno capo agli account di Google, che sicuramente non faranno rimpiangere agli inserzionisti la vecchia scansione di Gmail.

Gmail 50 MB

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità