Da anni si rincorrono le voci che vorrebbero Google pronta a produrre uno smartphone marchiato con il suo nome e non più realizzato da OEM esterni (come Huawei, HTC o LG) e l’ultima risale ad inizio febbraio; la voce ufficiale dell’azienda, però, questa volta il CEO Sundar Pichai, smentisce le indiscrezioni durante l’ultima intervista con Walt Mossberg.
Pichai afferma che Google continuerà ad investire sui dispositivi Nexus e che nella prossima generazione, Google avrà un maggior peso non solo nella produzione e nello sviluppo del software che andrà ad equipaggiare i Nexus, ma anche sul design dei dispositivi. Ad esempio Google potrà aggiungere nuove ed esclusiva funzionalità alla versione Android disponibile per i Nexus, oltre a poter intervenire sulla realizzazione e progettazione estetica dei dispositivi.
Pichai però smentisce la possibilità che Google possa produrre un suo smartphone in autonomia, come accade ad oggi con altri dispositivi, come il Chromecast o il router OnHub, o l’ultimo Google Home: la realizzazione e produzione dei prossimi Nexus sarà quindi ancora una volta demandata a partner OEM, come accaduto fin dall’inizio.
Non è ancora chiaro chi sarà a produrrli. Le ultime versioni, Nexus 6P e Nexus 5X sono prodotte rispettivamente da Huawei e LG; secondo indiscrezioni passate i prossimi modelli potrebbero essere targati HTC, ma in base ad una recente notizia pubblicata da GearBurn è stata Huawei stessa ad una presentazione del Huawei P9 in Sud Africa a confermare che anche quest’anno l’azienda realizzerà un dispositivi Nexus.
Qui di seguito lo spezzone dell’intervista a Pichai in cui il CEO di Google parla dei Nexus.