Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La macchina del tempo di Google si è rotta

La macchina del tempo di Google si è rotta

Pubblicità

La macchina del tempo di Google si è rotta. Anche se non parliamo del favoloso strumento del romanzo di H. G. Wells che ha dato vita a numerosi film e novelle, ma solo della cache link, la notizia è di grande rilievo.

Questa funzione era utile per accedere alle versioni delle pagine Web memorizzate nella cache del motore di ricerca, passando da link che era possibile richiamare direttamente dalle pagine dei risultati.

Dell’eliminazione dei cache link riferisce con un post su X Danny Sullivan, responsabile di BIg G, spiegando che la funzione era intesa per consentire alle persone di accedere alle pagine web quando queste non erano disponibili online, evento che ora è molto raro.

Google ritiene i cache link una caratteristica obsoleta ma in realtà erano utili per vari motivi e non solo per accedere ai contenuti quando non si riusciva a caricare una pagina web.

Molte persone usavano i cache link per verificare modifiche a una pagina web, quando questa era stata cambiata, se erano state aggiunti o rimossi elementi vari, o se la pagina era stata resa inaccessibile per “blocchi geografici” messi in atto, ad esempio, da venditori online per motivi commerciali.

In precedenza era possibile fare click sui tre puntini verticali mostrati a fianco dei risultati delle ricerche e da qui selezionare dalla sezione “Informazioni su questo risultato” il pulsante per richiamare la pagina nella cache.

Al momento è ancora possibile accedere alle informazioni archiviate dal motore di ricerca attraverso l’operatore “cache:”, digitando, nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio:

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:macitynet.it

ma non è chiaro se anche questa funzione verrà eliminata.

Danny Sullivan stesso sembra non gradire la rimozione e nei vari commenti al post del responsabile di Big G, nessuno sembra positivo per l’iniziativa.

Alternativa alla cache di Google è l’uso di Wayback Machine, il sito di Internet Archive che consente di visualizzare le versioni archiviate di varie pagine Web nel corso del tempo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità