Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Spagna, passa la Google News Tax, richiesta per aggregare notizie

Spagna, passa la Google News Tax, richiesta per aggregare notizie

Pubblicità

La Spagna ha approvato una legge attiva dal 1 gennaio 2015 che colpisce Google News, Yahoo ed altri aggregatori di notizie: ci sarà una tassa da pagare per chi utilizza link che rimandano ad articoli delle testate online.

La legge richiede agli aggregatori di informazione il pagamento di una tassa per utilizzare i link che rimandano ai loro contenuti. Il governo ha fatto sapere che la legge tutela la proprietà intellettuale delle case editrici e ritiene giusto farsi pagare per l’utilizzo dei propri contenuti, come fosse un privilegio. Google ha più volte fatto notare che utilizzando questi contenuti le testate online erano ben lungi dall’essere danneggiate, ma beneficiavano di pubblicità e visibilità gratuita.

La norma partirà con l’anno nuovo anche se non è ancora chiaro quali aggregatori d’informazione saranno soggetti al pagamento; saranno sono esenti però servizi come Twitter e Facebook. Google ha minacciato di chiudere la propria divisione News in Spagna ma nonostante ciò possa comportare una perdita di traffico dal 10 al 30%, sembra che da gennaio la legge passerà comunque.

Sono previste multe per i trasgressori fino a mezzo milione di euro per chi si rifiuterà di eliminare i link ed il governo spagnolo potrà chiudere i siti che si rifiuteranno di smettere di pubblicare link con contenuti protetti dalla privacy e da copyright. La Spagna sarebbe l’unico paese al mondo con una tassa del genere, che possiamo chiamare riduttivamente Google News Tax e molti stanno criticando questa scelta accusata di limitare la libertà di espressione, di cronaca e di critica in un Paese Europeo.

 

google news spagna

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità