Google si sta preparando a dare un nuovo volto a Google News, introducendo un nuovo design che recupererà elementi dalla sua app Edicola e da YouTube.
Il nuovo design – secondo quanto riportato dalla testata AdAge – dovrebbe essere ufficialmente presentato durante Google I/O che si svolgerà il prossimo 8 maggio: secondo alcune fonti Google ha già discusso con alcuni editori le modifiche che sono in preparazione. Da essi si apprende che diverse funzionalità di Google saranno consolidate in unico prodotto. “Molti servizi Google in cui si trovano oggi le notizie”, ha detto un dirigente editoriale, “saranno portate sotto un unico ambito”.
Pare che Google News sarà un incrocio fra l’app per riviste digitali Google Edicola e la sezione dedicata alle notizie presente su YouTube. Come parte della riprogettazione, Google Edicola dovrebbe essere eliminata e Google News avrà una nuova app. La società utilizzerà inoltre la sua piattaforma AMP per caricare gli articoli più rapidamente.
Big G garantisce oggi ogni mese circa 10 miliardi di clic ai siti Web degli editori. L’azienda l’anno scorso ha rimosso la politica del First Click Free che consentiva l’accesso agli articoli a pagamento tramite la ricerca e ha aveva affermato di essere al lavoro a una suite di nuovi strumenti per aiutare chi crea contenuti di informazione a raggiungere un pubblico più vasto.
“Riconosciamo che la transizione verso il digitale per gli editori non è stata facile”, aveva detto il direttore delle attività commerciali di Google Philipp Schindler al Wall Street Journal. “e i fatti dicono abbastanza chiaramente che se gli editori non hanno successo, non possiamo avere successo.”
L’aggiornamento più recente e sostanzioso di Google News risale solo allo scorso anno, con il cambio dell’interfaccia web, rimasta inalterata fino a quel momento per circa 7 anni. Sarà interessante osservare quali saranno i nuovi cambiamenti a solo un anno dalla presentazione dell’ultima versione di Google News.