Secondo oltre il 60% delle persone intervistate nel Edelman Trust Barometer 2016, per quanto riguarda le notizie Google News è più affidabile delle agenzie di stampa che pubblicano le stesse notizie sulla piattaforma di Google. Per il secondo anno consecutivo i motori di ricerca risultano la fonte di notizie più attendibile davanti ai media tradizionali, e nettamente più quotati dei social media.
Fa pensare il fatto che un titolo su Google News ispiri maggior affidabilità dello stesso titolo scritto nella sua fonte originale ma questo apparente paradosso può essere spiegato considerando l’alta fiducia che i naviganti nutrono nei confronti di Google, considerata ad oggi la seconda azienda più affidabile al mondo nel 2015, dietro solo a BMW.
Quando si considera la disparità tra la fiducia nei motori di ricerca contro la fiducia nei social media, va valutata la scrittura dei titoli. I classici titoli “esca” utilizzati soprattutto nei social network per attirare like, click e condivisioni non sono sempre quelli che contengono la maggior parte delle informazioni.
Basta confrontare il titolo di un articolo ben posizionato su Google News contro il titolo di un articolo fortemente condiviso sui social media. Il titolo in Google News in genere vi offrirà i fatti che state cercando nel minor numero di parole possibile. Il titolo di un articolo popolare sui social media tende ad essere scritto per spingere le persone a cliccare, oppure punta sul sensazionalismo, capace di scatenare la condivisione.
Inoltre sui motori di ricerca si ha la possibilità di analizzare rapidamente notizie e informazioni da una varietà di fonti diverse, possibilità che incrementa ulteriormente il grado di affidabilità e che offre un’opzione non disponibile quando si leggono le notizie da un unico editore. In ogni caso, i numeri di Edelman Trust Barometer dimostrano quanto Google continui a esercitare una maggiore influenza rispetto ad altre forme di media: per un editore oggigiorno l’inclusione su Google News è una necessità da non ignorare.