In un nuovo rapporto pubblicato da Tech.eu sullo stato delle start up in Europa, emerge come sia Google ad aver acquisito il maggior numero di aziende europee nel 2014. Secondo l’analisi dal blog, Google ha acquisito otto società europee tecnologiche lo scorso anno. Le più notevoli offerte economiche includono circa 390 milioni di dollari per DeepMind e drawElements della Finlandia. Google è seguita da Microsoft, Yandex, e Facebook. In generale, le aziende statunitensi hanno rappresentato il 37 per cento di tutte le acquisizioni di imprese europee di tecnologia.
Per realizzare questa ricerca sono state analizzate 358 acquisizioni di imprese europee technologiche. Mentre la maggior parte di tali acquisizioni erano così piccole di valore che l’ammontare non è stato divulgato, Tech.eu ha scoperto che 125 offerte hanno rappresentato un valore complessivo di 90 miliardi di dollari. Altri dati interessanti dal rapporto mostrano come le aziende produttrici di software SaaS (software as a service) siano state la categoria più importante fra le aziende acquisite; solo circa il 40 per cento delle imprese acquistate erano aziende B2C; infine la Germania ha avuto il maggior numero di aziende acquisite ma il Regno Unito quelle più grandi.
Naturalmente, sebbene Google possa trovare terreno fertile in Europa come bacino attraente per le acquisizioni, il colosso dei motori di ricerca continua ad essere sempre più sotto pressione proprio in Europa, per quanto riguarda tematiche che coinvolgono tasse, privacy e trattamento dei dati degli utenti. All’inizio di questo mese, la Commissione Europea ha formalmente accusato Google di violazione antitrust e ha aperto una seconda indagine nei confronti di Android.