Google ha ufficialmente annunciato l’arrivo do una nuova funzione che permetterà agli utenti di osservare direttamente i menù dei ristoranti sui risultati di ricerca. La nuova funzionalità era apparsa già da qualche settimana ma ora la grande G ha ufficializzato l’implementazione con un post ufficiale su Google+, dove conferma l’esperimento, al momento disponibile comunque solo in USA. Google non chiarisce in maniera univoca da dove provengano le informazioni sui menù dei ristoranti, ma in base alla analisi dei risultati sembra che al momento possano giungere dal sito americano Allmenus.com, che pubblica i menù completi di molti ristoranti, partendo dagli antipasti per arrivare fino al caffè.
I menù appaiono nei risultati di ricerca utilizzando l’ormai collaudata visualizzazione a schede di Google Now, e possono essere consultati anche direttamente da smartphone, rendendo più semplice la consultazione in mobilità. Dopo aver aggiunto i valori calorici dei cibi, Google, sembra essere sempre più orientata a supportare un filone di servizi gastronomici online, forte del possesso di Zagat e intensificando la concorrenza per siti come Yelp o TripAdvisor, che rappresentano sempre di più il punto di riferimento per gli utenti alla ricerca di un ristorante, ma che al momento non sono in grado di offrire il menù, spesso la discriminante reale quando si tratta di scegliere in quale ristorante recarsi per un pasto.