Proseguono gli esperimenti commerciali di Mountain View per la vendita dei Google Glass, sicuramente l’unico device che negli ultimi mesi ha conteso il primato dell’attenzione mediatica ad iPhone. Secondo quanto riporta Engadget, Google avrebbe fatto un altro test, questa volta mirato al mondo dello sport (un settore sul quale i produttori dispositivi wearable puntano molto) e in particolare il Golf mettendo in vendita i Google Glass ai partecipanti al Players’ Championship Sawgrass in Florida nello scorso week-end.
Engadget riporta il tweet di uno dei partecipanti che dice di aver parlato con una delle hostess dello stand di Google, stupita per come le vendite stessero andando bene. I Google Glass in questione erano equipaggiati con un’app appositamente pensata per tenere sott’occhio la classifica con gli altri concorrenti, oltre che per dare delle informazioni sulle diverse buche.
Quello della Florida è solo l’ultimo di una serie di test di vendita e di usabilità che Big G sta facendo per i suoi Google Glass. A metà aprile, ad esempio, per una sola giornata, aveva aperto le vendite a tutto il pubblico residente negli Usa ad un prezzo di 1500 dollari. Diversi poi gli altri impieghi settoriali nei quali Google ha voluto impegnare i propri occhiali: dai paracadutisti, ad un reparto pediatrico per portare i bambini in una visita virtuale allo Zoo. Un impegno sul fronte della pubblicità (al di là della bontà tecnica, quando un prodotto così nuovo la prima domanda del pubblico alla quale rispondere è “Ma come posso usarlo?”), ma anche del marketing a tutto tondo,per testare, ad esempio le strategie di posizionamento del prezzo. Ma quando l’attenzione di blogger e stampa è così alta non possono mancare le polemiche, la prima proprio sul prezzo: troppo alto per alcuni, visto che il materiale usato vale solo 80 dollari.