Google ha annunciato un aggiornamento di Google Maps mirato ad offrire un nuovo look capace di allineare tutte le varie versioni del servizio di mappe di Mountain View per un’esperienza utente più consistente. Che si usi Google Maps da mobile, da desktop o all’interno di una app integrata, Google promette ora una esperienza senza soluzione di continuità, familiare e riconoscibile.
Innanzitutto sono state aggiornate le mappe di guida, navigazione, transito ed esplorazione, per evidenziare meglio le informazioni più rilevanti per ciascun luogo: ad esempio ora è più evidente la presenza di stazioni di servizio per la navigazione, così come le stazioni ferroviarie per il transito.
E’ stata anche aggiornata la combinazione di colori e sono state aggiunte nuove icone per aiutare gli utenti a identificare rapidamente quale tipologia di punto di interesse si sta osservando sulla mappa. Luoghi come un caffè, una chiesa, un museo o un ospedale avranno un colore e un’icona designati, in modo che sia facile trovare quel tipo di destinazione sulla mappa alla prima occhiata.
Ad esempio, se ci si trova in un nuovo quartiere e si sta cercando un bar o un pub, è possibile aprire la mappa per trovare l’icona arancione più vicina, che è il colore per i punti Cibi e Bevande. Queste modifiche saranno visibili nelle prossime settimane in tutti i prodotti Google che incorporano Google Maps, tra cui Assistente, Ricerca, Earth e Android Auto. Infine in futuro il nuovo stile apparirà anche nelle app, nei siti web e nelle esperienze offerte dalle aziende che utilizzano le API di Google Maps.