Secondo le segnalazioni di Android Police, Google ha esteso la possibilità di creare e condividere elenchi di luoghi sulla versione desktop di Google Maps. Questa funzionalità, inizialmente lanciata sul cellulare nel mese di febbraio scorso, ora sembra essere stata lanciata sull’interfaccia desktop della web app.
La funzione consente a chi esegue le ricerche online di tenere traccia dei luoghi salvati e di condividere elenchi e liste con amici e conoscenti tramite messaggi, e-mail e le applicazioni di messaggistica più popolari come WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram.
Su Google Maps la nuova funzionalità è disponibile sulle schede degli esercizi, cliccando sul pulsante “Salva”: si aprirà un menu contestuale che consente di aggiungere i luoghi ai preferiti, ai luoghi da visitare, all’elenco luoghi speciali e di creare appunto una nuova lista personale. E’ comunque possibile continuare ad accedere ai luoghi nel menu di lato presente su Google Maps per controllare i luoghi salvati e consultare le liste sia direttamente su desktop che sul cellulare.
La nuova funzionalità dovrebbe essere disponibile per tutti, ma Google la sta rilasciando progressivamente, potrebbe quindi darsi che al momento non tutti possano già accedervi dall’interfaccia web desktop. In questo articolo il video di presentazione della funzionalità rilasciato da Google al lancio.