Grazie alla nuova copertura indoor le Mappe di Google possono già essere utilizzate per individuare la propria posizione anche all’interno di centri commerciali, negli aeroporti, nei musei, nei parchi e numerose altre grandi location fino a oggi escluse dal servizio di mappatura. Questa funzione è già disponibile in Google Maps su Android per alcune location in USA, Canada, Regno Unito, Svizzera e Giappone. L’uso da parte dell’utente è semplice: basta ingrandire al massimo Google Maps sul centro commerciale, sull’aeroporto o sulla location desiderata. Se la zona è stata mappata sullo schermo vedremo apparire la piantina dell’edificio e la nostra posizione. Da questo punto in poi è possibile cercare un bar, un negozio specifico e persino un reparto di un centro commerciale, ottenendo anche le indicazioni su come arrivarci.
Google ha annunciato questo servizio lo scorso ottobre: le società commerciali e le realtà che desiderano mappare e fotografare le proprie location possono contattare Google per realizzare una copertura completa in stile Street View con fotografie per creare panoramiche interattive a 360 gradi. In alternativa è possibile velocizzare la procedura sottoponendo in modo autonomo mappe e piantine delle proprie location che verranno successivamente integrate da Google e rese disponibili su Google Maps.
Questo pratico servizio è già disponibile in 40 location in Regno Unito, la maggior parte a Londra tra cui: cui il British Museum, Harrods, il Victoria Albert Museum, la National Portrait Gallery, diverse stazioni tra cui Victoria, Euston, King Cross, London Bridge, lo stadio di Wembley tutti e tre i principali aeroporti: London City, Stansted e Luton. Sono coperti anche gli aeroporti di Manchester, Edinburgo, Glasgow e Birmingham. Per consultare l’elenco completo delle location coperte dal servizio di mappatura indoor di Google in Regno Unito, USA, Giappone, Canada e Svizzera è possibile consultare questa pagina.